Lo Scanzo in RETE

//Lo Scanzo in RETE

Lo Scanzo in RETE

1. OGGETTO E OBIETTIVO DELL’INIZIATIVA

Lo Scanzo In Rete’ è un’iniziativa creata dal Consorzio Tutela Moscato di Scanzo con la finalità di promuovere il Moscato di Scanzo DOCG nel mondo della ristorazione.

Il Moscato di Scanzo DOCG è un vino ottenuto dalle uve dell’omonimo vitigno che, dopo un periodo di appassimento, vengono vinificate e fatte maturare in botti di acciaio per almeno due anni prima della commercializzazione; il vino così ottenuto è un passito UNICO in primis per il colore rosso rubino, in secundis per le caratteristiche specifiche del terreno che ha determinato la produzione in una superficie estremamente ridotta dei vigneti che delimita la DOCG.

Il Moscato di Scanzo è l’unica DOCG e l’unico vitigno autoctono della provincia di Bergamo e, da queste uve di Moscato a bacca rossa, si ottiene un vino dolce, da meditazione….unico nel suo genere.

Da sempre il Consorzio Tutela Moscato di Scanzo tutela e promuove il pregiato passito, con importanti eventi e riconoscimenti.

L’obiettivo dell’iniziativa “Lo Scanzo in rete” è creare una collaborazione con il ristoratore per la promozione del Moscato di Scanzo DOCG verso il cliente per tutto l’anno,  offrendo la possibilità di pubblicizzare il locale in occasione della serata pianificata.

2. BENEFIT PER RISTORATORI

Il Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo si impegnerà a:

  • ideare e organizzare iniziative concordate atte a pubblicizzare gli eventi e i ristoranti aderenti alla rete;
  • pubblicizzare mediaticamente ogni iniziativa e i singoli eventi;
  • fornire ai Ristoranti ed esercizi aderenti, il Moscato di Scanzo DOCG a un prezzo di favore con una percentuale di sconto minimo di 15% sul prezzo di listino della singola azienda in cantina (da concordare con il singolo consorziato), sia per il formato 0,5, sia per il formato 0,375.

Iniziative già in corso:

  • FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO OUT- la Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi, che nel 2018 si terrà a Scanzorosciate dal 6 al 9 settembre 2018, arrivata alla sua 13esima edizione, conta la partecipazione di 40.000 persone circa è un grande evento che celebra la più piccola DOCG d’Italia.

Ogni ristorante “in rete” potrà, durante la festa (6-9 settembre 2018) ed          eventualmente per tutto il mese di settembre, ideare e proporre un menù o un          piatto dedicato al Moscato di Scanzo DOCG e con esso realizzato e abbinato.

L’iniziativa godrà della stessa promozione e pubblicità a carattere nazionale      realizzata per la Festa del Moscato.

I piatti e i menù verranno pubblicizzati anche durante il periodo della festa e          concorreranno alla formazione di un libro dedicato alle ricette dedicate al         passito.

 

  • MOSCATO DAY una giornata dedicata alla promozione del Moscato di Scanzo DOCG (la data verrà individuata dal Consorzio Tutela Moscato di Scanzo) cui potranno aderire SOLO i Ristoratori della rete.
  • DOLCE MOSCATO iniziativa cui potranno aderire SOLO i Ristoratori della rete da realizzarsi ogni anno in periodo prenatalizio e che consiste nella proposizione di un dolce da abbinare al Moscato di Scanzo DOCG. Anche le ricette dei Dolci avranno spazio nella pubblicazione dedicata al Moscato di Scanzo.

Il Consorzio Tutela Moscato di Scanzo si impegna a utilizzare a fini promozionali tutto il materiale digitale (filmati, foto, ecc) che rappresenta chef, piatti e ristoranti aderenti a “Lo Scanzo in Rete” che il Ristoratore ritiene utile per pubblicizzare il suo locale.

 

Tutte le ulteriori informazioni relative all’iniziativa saranno pubblicizzate nella sezione EVENTI del sito  www.consorziomoscatodiscanzo.com.

Inoltre sarà sempre disponibile l’indirizzo e-mail info@consorziomoscatodiscanzo.com per eventuali chiarimenti e aggiornamenti in merito.

By |2018-05-26T11:59:09+00:00maggio 26th, 2018|Rassegna stampa|0 Commenti

Scrivi un commento